Daily Archives: 10 aprile 2013

STAGE CON FREDERIC OLIVIERI
13 e 14 aprile, stage di danza classica con il M° Frédéric Olivieri, Direttore Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala di Milano.
Nella danza, Frédéric Olivieri è attualmente la figura più rappresentativa della Scala di Milano, dove è presente in una triplice veste: direttore della compagnia (dal 2002), del Dipartimento Danza dell’Accademia (dall’1 aprile ‘03) e anche della Scuola di Ballo dal 17 ottobre scorso, quando ha preso il posto di un’altra figura storica, Anna Maria Prina.
Nato a Nizza nel 1961, si è perfezionato alla Scuola di Ballo dell’Opéra di Parigi, entrando in compagnia nel 1978. Tre anni dopo diventa solista e, quando alla direzione della compagnia subentra Rudolf Nureyev, viene scelto dai numerosi coreografi ospiti, tra cui Maurice Béjart, John Neumeier, Kenneth MacMillan, Alwin Nikolais, Alvin Ailey. Contribuisce alla fondazione dei Ballets de Monte-Carlo, di cui diventa étoile, titolo conferito dalla principessa Carolina di Monaco.
Nel 1994 John Neumeier lo invita a far parte dell’Hamburg Ballet. Lasciata la scena, dal ’96 al ’98 assume l’incarico di maître de ballet e assistente-coreografo della compagnia MaggioDanza del Teatro Comunale di Firenze. Nel ’98 lavora al Balletto dell’Opera di Zurigo, diretto da Hainz Spoerli, in qualità di maître de ballet e consulente artistico, con gli stessi incarichi anche alla scuola di Ballo dello stesso teatro svizzero. Nel 2000 diviene direttore artistico di MaggioDanza. Dal settembre dello stesso anno è maître de ballet principale del corpo di ballo del Teatro alla Scala, mentre il resto è storia recente. Il suo curriculum vitae di altissimo prestigio include anche il primo premio del Prix de Lausanne, la nomina a “Cavaliere dell’Ordine per meriti culturali” dal principe Ranieri di Monaco e a “Cavaliere delle Arti e delle Lettere” dal Ministero della Cultura francese.