Scuola
L’A.S.D. FIFTH è un Centro di formazione, promozione e divulgazione della danza, ove crescere i nuovi talenti e trasmettere loro un insegnamento completo e interdisciplinare.
Gli obiettivi sono:
- Proporsi come luogo di aggregazione, nel nome di una comune passione per la danza e l’arte in genere, rivolgendosi in particolare ai giovani.
- Consentire di trarre, da un insegnamento onesto e corretto della danza,benefici fisici e psichici.
- Avviare alla professione del danzatore chi possiede requisiti attitudinali,e offrire le condizioni necessarie ai bambini,allievi di oggi, di divenire il pubblico competente e appassionato di domani.
“La danza è per me, un’avventura culturale, artistica e formativa irrinunciabile. In questi anni la dimensione locale del progetto si è sviluppata e ampliata in molteplici direzioni, che oggi spaziano dalla formazione alla creazione artistica, con l’intento sempre più forte di divulgare la danza come arte completa e complessiva. Il contatto e lo scambio con professionisti affermati,danzatori, insegnanti, coreografi e operatori del settore, producono un effetto di accelerazione costante che porta ad esplorare nuove e diverse carriere, per proporsi ad un mondo del lavoro che ricerca sempre più conoscitori del mestiere e sempre meno professionalità improvvisate. Una prospettiva culturale eterogenea e solida, e la consapevolezza del proprio corpo come strumento per la danza, sono essenziali per far si che un ballerino riesca a lavorare, e soprattutto a lungo. In quest’ottica si pone la necessità di garantire agli allievi, fin da giovanissimi,uno studio professionale, fornendo loro tutto il supporto tecnico e didattico, perchè non abbiano paura di inseguire il loro sogno.”
Silvia Funes
Il significato del nome Fifth è legato al mondo della danza (fifth=”quinta”, la quinta posizione in danza classica) ma vuole alludere anche al concetto di armonia e perfezione di leonardesca memoria.Nella danza tutto nasce dalla quinta posizione, nel Gyrotonic tutto si fonda sul concetto di “quinta linea” e nella musica e nella scienza il numero cinque nasconde l’idea di “armonia e perfezione”.